27 Apr Il mare della Sassonia a Fano di nuovo Bandiera Blu 2021
Fano (PU) – Per il 17° anno consecutivo e 21 in totale a partire dal 2000, Fano ottiene la Bandiera Blu, il riconoscimento che viene assegnato dalla FEE (Fondazione per l’educazione ambientale) alle località turistiche balneari in Italia e in Europa che rispettano vari criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Le spiagge fanesi che si aggiudicano la bandiera blu sono quella nord, quella di Torrette e la nostra amata Sassonia!
I criteri di attribuzione della Bandiera Blu
Si tratta di uno dei più importanti riconoscimento per spiagge e luoghi di balneazione. Ma come vengono valutati? Non è affatto facile ottenere la bandiera blu. Per farlo bisogna avere dei requisiti previsti da programma.
In generale, possiamo dire che esistono due tipi di requisiti: quelli imperativi e quelli guida.
Quelli imperativi devono essere tutti rispettati. Per quelli guida, più ce ne sono, più è probabile ottenere il riconoscimento.
I requisiti riguardano le seguenti 4 aree tematiche:
- Educazione ambientale e informazione: ad esempio, devono essere affisse informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, un codice di condotta.
- Qualità delle acque: ad esempio, la spiaggia deve rispettare pienamente i requisiti di campionamento e di analisi delle acque di balneazione, deve essere conforme alle direttive sul trattamento delle acque reflue.
- Gestione ambientale: ad esempio, la spiaggia deve essere pulita, devono esserci cestini per la differenziata, servizi igienici e spogliatoi.
- Servizi e sicurezza: ad esempio, deve esserci un numero adeguato di guardaspiaggia, equipaggiamento per il primo soccorso.
Il Sindaco Massimo Seri commenta così la conquista: “La conquista della Bandiera Verde 2021, oltre a essere una importante attestato nei confronti dell’operato dell’amministrazione, è un elemento utile per tutti gli operatori turistici ed economici della città potranno valorizzare come elemento distintivo”.